Storia e curiosità di Livorno-Cittadella

In totale sono diciassette i precedenti tra Cittadella e Livorno. Amaranto e granata veneti si sono incontrati in B, in C1, in C2 ed una volta in Coppa Italia. Tre vittorie amaranto, nove i pareggi e cinque le vittorie venete (una in Coppa Italia). Il totale delle reti vede il Livorno avanti per 22 a 21.

Prima. La prima volta al “Picchi” fu il 7 Maggio 1995 in C2. Il Livorno di Campagna fu vinse per 3-0 con le reti dell’attaccante Schwoch e dei difensori Morabito e Calandra.
Prima in trasferta. Nel 1999/00 la prima trasferta del Livorno fu proprio a Cittadella. Si giocava il campionato di C1. La squadra di Carmignani passò in vantaggi con Sturba al 56’, il pareggio veneto con Mazzoleni al 65’.
Prima vittoria esterna. Il Cittadella ha vinto all’Ardenza per la prima volta sei anni fa nella partita “celebrativa” di Piermario Morosini. Il finale fu di 2-1 per i granata veneti. Con rete decisiva di Job
Pari nel finale. In serie B, il 14 Marzo 2009, la partita terminò sull’1-1 in virtù delle reti di Perticone e Gerardi al 91’ su rigore.
Ultima. L’ultimo Livorno-Cittadella si è giocato il 21/3/2015. Vinsero i veneti di Foscarini 1-0 contro gli amaranto di Panucci. Rete decisiva di Sgrigna su rigore al 40′.

Potrebbe interessarti anche

Leave a Reply