logo_organigramma

Associazione Sportiva Livorno Calcio S.p.A. (1915)

Via Indipendenza, 16
57126 Livorno

sede-corridoio-con-foto-storiche

Il Livorno nasce nel 1915 dalla fusione di Virtus Juventusque e Spes. La prima riunione e l’ufficio dove nacque l’idea di far nasce l’Unione era in Via Grande allora via Vittorio Emanuele. Lì ebbe inizio tutto e quella fu la prima sede, poi si andò in via Ricasoli.

sede-gagliardetti-sala-presidenza

Poi, nel 1933, con la nascita del nuovo stadio nel quartiere di Ardenza, gli uffici passarono nel nuovo confortevole impianto. Passando i vari decenni cambiano le presidenze ed anche le sedi (nel dopoguerra si andò in Piazza Cavour). Alla fine però si fa quasi sempre ritorno tra le mura del glorioso impianto ormai dedicato a Picchi.

sede-mobile-anni-venti

Negli anni Sessanta gli uffici sono di nuovo in piazza Cavour, poi, con l’era Martelli passano in via di Popogna, quindi negli anni Ottanta si torna nelle sale dello stadio di Ardenza. Nei primi anni Novanta segnati dalla radiazione e dal fallimento dell’era Mantovani e Caresanae, fu inaugurata la sede di Banditella nel 1988, poi si andò in Viale Ippolito Nievo vicino al Cinema Aurora. Dal 1998 la sede degli amaranto è in Via Indipendenza, 16 in pieno centro a Livorno.